Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso Pubblico - Reddito di Inclusione Sociale 'AGIUDU TORRAU”. ANNO 2021.

Data pubblicazione on line: 24/09/2021

Ai sensi della DGR 34/25 del11.08.2021
Ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 21.09.2021
Approvato con Determinazione del Servizio Sociale n. 57 del 24.09.2021

AVVISO

REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE 'AGIUDU TORRAU''. ANNO 2021.

SI AVVISANO TUTTI GLI INTERESSATI CHE ALL'ALBO PRETORIO E' PUBBLICATO IL BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO IN OGGETTO.

BENEFICIARI

Possono accedere al REIS nuclei famigliari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi in Sardegna (con esclusione degli emigrati di ritorno e loro famigliari).

Per accedere al REIS, inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti: un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o corrente) pari o inferiore a euro 12.000,00.

Il RDC, REM e il REIS sono incompatibili: pertanto, il soggetto che percepisce, o ne ha diritto, non può accedere al REIS. Sono previste delle limitatissime eccezioni.

In base alle domande presentate sarà predisposta una graduatoria di priorità in base al reddito e alla situazione socio - famigliare.

L'inclusione attiva costituisce il fulcro del REIS. Il REIS consiste in un patto tra la regione e il beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione a un percorso finalizzato all'emancipazione dell'individuo affinché egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a sé stesso ed alla propria famiglia un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica. Il rifiuto della sottoscrizione del patto sociale equivale alla rinuncia al beneficio. Lo svolgimento di un progetto di inclusione attiva rappresenta la condizione per l'erogazione del sussidio economico ed è definito a fronte dei reali bisogni delle famiglie attraverso la loro presa in carico professionale.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate al protocollo utilizzando la modulistica predisposta dal Servizio Sociale Comunale entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 ottobre 2021, allegando l'ISEE 2021 (Ordinario o Corrente nel caso vi siano state variazioni significative del reddito).

Si precisa che potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

La modulistica e bando completo sono disponibili presso la bacheca comunale o al sito ww.comunedisetzu.it.

Le domande possono essere presentate:

  • a mano all'Ufficio Protocollo;
  • tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.setzu.vs.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando Reis Formato pdf 192 kb
Modulo_richiesta_Reis_2021 Formato doc 73 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: Comune di Setzu
Indirizzo: Via Chiesa n. 6 09029, Setzu (SU)
Telefono: 0709364012  
Fax: -
Email: socialesetzu@tiscali.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.setzu.vs.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto